Nei dintorni

Non ti annoierai: promesso

Benvenuti in Altopiano: 8 comuni tutti da scoprire

Non perdere l'occasione di gustare le proposte che offre l'altopiano di Asiago con i suoi 8 comuni: Roana, Asiago, Conco, Enego, Foza, Gallio, Lusiana, Rotzo!
In questa sezione ti presentiamo un'ampia gamma di attività per arricchire il tuo soggiorno presso Casa Filippo Franceschi. Cultura, enogastronomia, natura, spiritualità, sport, divertimento: trova ciò che ti piace di più e... buona permanenza!

.

La frazione di Camporovere di Roana, in lingua cimbra Kamparube, si trova a soli 3 km da Asiago e 4 km dal Comune di Roana. Sebbene sia una delle frazioni più piccole, il territorio è ricco di luoghi da scoprire
Sopra il monte Interrotto infatti sorge una Caserma di fine 800, simile ad un castello, nota per essere stata punto d’osservazione durante la Grande Guerra. Nel 2011 la Caserma è stata ristrutturata e parzialmente riedificata, divenendo un meraviglioso luogo storico - turistico da non perdere. La Caserma si raggiunge dal centro della frazione, e dal “Forte Interrotto” si possono raggiungere facilmente i cimiteri austroungarici del Monte Mòsciagh.
Nella frazione di Camporovere di Roana si trova anche la voragine di “Tanzerloch”, che significa “buco delle danze”. Secondo una leggenda locale infatti, in questo luogo le streghe si trovavano per danzare. La voragine è una cavità profonda circa 80 mt, in fondo alla quale si trova un’apertura piana di 110 mt. Per raggiungere il luogo si può partire sia dalla strada di Camporovere, proseguendo per il Vezzena e prestando attenzione al sentiero (non sempre ben battuto), sia dalla trattoria sul ponte di Roana. Il percorso da Camporovere è di circa 30 minuti.
Camporovere non è solo un punto strategico per sentieri e percorsi storico - paesaggistici, ma è anche una zona ideale per coloro che vogliono praticare sport! La zona è munita di una pista da pattinaggio, un campo da calcetto ed un bocciodromo. Il paese ha numerosi parchi giochi per bambini. 
Infine, per gli amanti delle scoperte enogastronomiche, Camporovere offre le prelibatezze tipiche dell’Altopiano di Asiago, a partire dal formaggio, nei diversi gradi di stagionatura, ma anche le patate di Rotzo, il sedano di Rubbio, il tarassaco di Conco, salumi, e ancora miele e confetture!

Nel seguito una selezione di esperienza da non perdere!

Casa Filippo Franceschi

Via XIX Maggio, 39
Roana (VI) - 36010

Seguici su 

Azione Cattolica di Padova

Via Vescovado 29, Padova
049 877 17 30
segreteria@acpadova.it

Orari apertura al pubblico
lunedì, giovedì e venerdì 9.00 -12.30
lunedì e giovedì anche 15.00-18.00