La casa
Casa Filippo Franceschi si trova a Camporovere di Roana (VI), sull’altopiano di Asiago, in un luogo comodo e facilmente raggiungibile a tutti.
La casa, inaugurata nel 1991, venne acquistata e ristrutturata con l’aiuto di Filippo Franceschi, vescovo di Padova dal 1982 al 1988.
Gli spazi, i servizi, gli ambienti sono stati pensati e realizzati per dare ai gruppi di ogni età un luogo perfetto per trascorrere weekend o periodi più lunghi di gioco, formazione e preghiera.
Accoglie fino a 53 ospiti paganti e grazie alla formula "pensione completa" educatori ed equipe si possono dedicare totalmente al gruppo e alle attività senza pensare alla cucina o ai servizi accessori.
I gruppi che accogliamo
La casa è stata costruita e pensate per accogliere sia in estate che in inverno:
- Weekend di formazione, spiritualità, studio, programmazione
- Campiscuola
- Ritiri sportivi
- Gruppi scout che la utilizzino come base
- Vacanze per gruppi di famiglie e amici
Infatti, le due ampie sale dedicate alle attività permettono di accogliere gruppi di tutte le dimensioni; l’ampio giardino esterno lontano da rumore e traffico è perfetto per attività nella stagione estive. La sala caminetto aiuta a unire i partecipanti in un clima familiare nelle fredde serate invernali. La cappellina accoglie piccoli o grandi gruppi grazie alla parte mobile. Infine, la presenza di personale specializzato permette di concentrarsi ogni minuto sul tema dell’esperienza, senza impiegare tempo in preparazione dei pasti o pulizie.
L'Azione Cattolica di Padova
L'AC di Padova nasce oltre 150 anni fa con l'obiettivo di formare le coscenze dei propri soci al fine di essere persone di valore nella Chiesa e nel Mondo.
Oggi l'AC di Padova porta avanti le sue attività formative in oltre 200 comunità parrocchiali rivolgendosi ad ogni età: dai più piccoli, ai ragazzi, passando per i giovani fino agli adulti ed anziani.
Gli oltre 3.500 educatori e responsabili associativi di ogni livello prestano il loro servizio in modo del tutto gratuito; il tempo che queste figure dedicano ogni anno all'associazione è stato stimato essere di circa 750.000 ore (=85 anni!)
Nella proposta formativa dell'AC sono centrali i momenti da dedicare a sè come occasione di crescita e formazione, sia nella forma di weekend che di esperienze estive.
Da qui, l'idea e l'importanza di avere un luogo "proprio" dove trovare sempre ambienti accoglienti e adatti per divertirsi e crescere.